Il gruppo

    GRUPPO PODISTICO AVIS CASTELRAIMONDO A.S.D.

Organigramma

                                                                             PRESIDENTE                                                      GUIDO MAURIZIO
                                                                            VICE PRESIDENTE                                           SPADONI FABRIZIO
                                                                           CASSIERE                                                              BOVETTI LUCIANO
                                                                           SEGRETARIO                                                       SCURIATTI FABIO
                                                                           CONSIGLIERI                                                      CENSI RACHELA
                                                                                                                                                      PIERANDREI CLAUDIO
                                                                                                                                                      CRUCIANI MIRKO
                                                                                                                                                      MARASCA JEAN LUC
                                                                                                                                                    CARNEVALI CRISTIANO
                                                                   TECNICO FEDERALE                               ROSSETTI GIOVANNI                                                         

La nostra storia

Gruppo 0004Eravamo nell’anno 1974, pochissimi giovani e no provavano a mantenersi in forma correndo; dai compaesani erano additati come “gente suonata”, tra questi c’erano Erasmo Rovelli e Lupidi Paolo (gente sovrappeso!) che volevano costituire un gruppo di podisti.
Si recarono a Macerata, per parlare con il responsabile del gruppo podistico Giorgiana Collevario, per avere notizie in merito alla costituzione di un gruppo.
I due erano giovani e non vollero inoltrarsi in pratiche burocratiche ma comunque provarono a gestire un gruppo non ufficiale. Erasmo Rovelli (Mario), da poco titolare del negozio “Boutique The Point”, offrì, quale “sponsor unico” una muta di maglie blu e quello fu il primo passo per una parvenza di gruppo.
Gli amanti del podismo crescevano; ci si allenava un paio di volte alla settimana e la domenica, come al giorno d’oggi, si partecipava alle varie manifestazioni che si tenevano nella regione (molte erano le manifestazioni che si organizzavo in occasione delle sagre paesane); il calendario delle gare allora non erano fittissimo. Non c’era tesseramento né sociale, né Fidal. Lo so è preistoria!.
Nel tempo gli appassionati cambiavano e tanti, in quel periodo, iniziavano e smettevano la pratica del podismo, epico fu il confronto su strada tra i baristi Tullio Montecchia e Costantino Carnevali; altro duello particolare di quei tempi quello tra il furbo Pacifico Carbonari e l’ingenuo Giampiero Tiranti.
Si andò avanti cosi tra sfottò e allenamenti fino al 1980 anno in cui coloro che ancora avevano la passione per le gare su strada si iscrissero ufficialmente con il gruppo podistico Avis di San Severino Marche. Con tale associazione si cominciò ad uscire dalla regione: Imola, Carpi, Venezia,Verona.
I castelraimondesi si trovavano bene anche con i settempedani ed a oggi il vincolo tra i podisti dei due paesi è ancora forte.
Nel 1985 alcuni tesserati si trasferiscono alla Società Podistica Avis di Fabriano; Vi rimangono fino 1987 anno in cui per volere di Carlo Ciccotti, allora presidente della locale sezione Avis, viene costituito ufficialmente il Gruppo Podistico Avis Castelraimondo.
Si rientra tutti al paesello; Presidente della società viene eletto Tito Rossetti; il gruppo si allarga velocemente e raccoglie anche soci dai vicini comuni di Pioraco, Muccia, Pievetorina, Matelica, Fiuminata, Esanatoglia. E’ un gran bel gruppo!!. L’armonia è sovrana: merende, cene, gite e anche….gare!
Il 09/10/1988 nasce la 1^ Minipodistica, manifestazione per ragazzi destinata a durare fino ai nostri giorni. Nel 1990 si organizza la 1^ Stracassero; si andrà poi avanti per 5 edizioni toccando le 1280 presenze; la manifestazione piace alle società marchigiane e nel corso degli anni è stata giudicata tra le migliori gare organizzate.
Come tutte le belle cose anche questa è destinata a non durare molto; succede che il direttivo si smembra; nessuno si fa avanti e così alcuni atleti per continuare la propria passione si tesserano con la società Amici di Pontile di Fiuminata del compianto Decio Beni.
Nell’anno 2004 alcuni atleti coordinati da Mauro Crucianelli si iscrivono all’Associazione Podistica Avis Mobilificio Lattanzi di Montegiorgio.
Con questo Gruppo nasce una magnifica esperienza di amicizia e collaborazione, ma il richiamo campanilistico e lo sprone di numerosi podisti spinge Mauro Crucianelli a rifondare il gruppo a Castelraimondo. Egli stesso convoca un’assemblea dei simpatizzanti e nel novembre 2007 rinasce il gruppo con il nome di Associazione Sportiva Dilettantistica Avis Castelraimondo; Presidente del Gruppo viene eletto lo stesso Mauro Crucianelli.
Il suo entusiasmo coinvolge numerosissimi podisti ed istituzioni; da allora è stata una escalation di iscrizioni, di manifestazioni sportive e collaterali.
Grazie alla volontà del presidente e dei suoi collaboratori ritorna la Stracassero (con dedica a Pacifico Carbonari, il ns. Pacino, che fin dagli albori del podismo a Castelraimondo è stato tra i più assidui partecipanti all’attività amatoriale); il gruppo cresce anche agonisticamente e nella classifica master si piazza tra le prime posizioni della classifica della regione Marche……Il resto è storia di oggi!

'